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strumenti visivi.

digitalizzazione, complessità, networking, automazione, mondo del lavoro 4.0, industria 4.0: tutti termini che sentiamo e sperimentiamo ogni giorno nel nostro mondo professionale e privato. nelle ore di riunioni, presentazioni di vendita e corsi di formazione, si cerca di trasmettere conoscenze o elaborare soluzioni comuni. Le conoscenze impartite, così come i risultati di questi workshop, spesso variano molto fortemente, da "il massimo dei voti" a "una perdita di tempo".

proprio per queste sfide, la visualizzazione come strumento di lavoro è uno degli ausili più efficaci. riduce la complessità e allo stesso tempo può mostrare connessioni generali. questo può essere nella forma più semplice, ad esempio quando un partecipante a un seminario prende la penna e disegna qualcosa sulla lavagna, fino all'uso di facilitatori visivi professionali o registratori grafici .

facilitazione grafica, facilitazione visiva.

facilitazione visiva significa moderazione visiva. un facilitatore visivo supporta e promuove l'accompagnamento visivo dei laboratori al fine di stimolare soluzioni efficienti e creative.

Situazioni iniziali, contenuti e risultati ottenuti sono registrati in immagini su lavagne a fogli mobili. ciò consente al gruppo di condurre discussioni in modo più preciso e di creare un quadro comune dalla situazione iniziale alla soluzione variant . oltre alla registrazione visiva, il facilitatore visivo supporta il lavoro orientato agli obiettivi nel gruppo con i giusti metodi e domande. il facilitatore visivo è un accoppiamento  tra il ruolo di facilitatore (moderatore) e il registratore grafico.

design thinking, design incentrato sull'uomo.

il design thinking è un processo sistematico di ricerca di soluzioni per problemi complessi da parte di tutte le unità organizzative. l'approccio va ben oltre i classici processi di problem solving e sviluppo prodotto.

contrariamente a molte procedure standardizzate nella pratica, che affrontano le soluzioni da un punto di vista tecnico, il cliente/utente è al centro dello sviluppo dell'approccio del design thinking. oltre all'obiettivo principale della centralità del cliente, nel processo sono integrate anche la fattibilità tecnica e l'economicità. un prodotto o servizio può avere successo solo se tutte e tre le discipline sono in armonia.

attraverso la fase di prototipazione, il feedback del mercato viene raccolto ancora e ancora e consente un accoppiamento tra le esigenze del mercato e gli sviluppatori. i prototipi possono essere realizzati con estrema facilità, sotto forma di simulazioni, modelli in lego o in cartone o anche tramite visualizzazioni delle soluzioni pianificate.

 

 

quadro generale, percorso del cliente, immagini di dialogo, memoria di gruppo, icone, pittogrammi, dichiarazione di intenti, mappa mentale.

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registrazione grafica, registrazione visiva, scrittura dal vivo.

registrazione grafica significa una registrazione grafica di ciò che sta accadendo. in pratica, viene spesso utilizzato il termine registrazione visiva o scrittura dal vivo.

un protocollo visivo viene creato durante una registrazione grafica. questo può essere fatto in forma analogica su una vasta area su diversi metri quadrati di carta, oppure in forma digitale utilizzando un tablet. la creazione dello stato di avanzamento viene creata durante l'evento.

il protocollo visivo ha lo scopo di aiutare i partecipanti a comprendere meglio i messaggi fondamentali, a semplificare le connessioni e a promuovere una comunicazione sostenibile con le immagini.

In preparazione, è vantaggioso che il registratore grafico abbia quante più informazioni possibili sull'evento - ad esempio moderatori, facilitatori, relatori, argomenti, presentazioni delle lezioni, ecc.

il registratore grafico è presente come ascoltatore durante l'evento, workshop, tavola rotonda o evento e registra tutto ciò che accade dal vivo. Alla fine, il protocollo visivo mostra i messaggi fondamentali, i contesti e talvolta anche l'andamento del tempo, oltre a immagini dell'umore o delle reazioni del pubblico.

il registratore grafico può spesso presentare un riassunto al termine dell'evento e ripercorrere la giornata per immagini.

a seguito di una registrazione grafica, le immagini possono essere utilizzate per continuare argomenti, comunicazioni e aggiornamenti. nel caso di eventi ricorrenti (es. annuale), le immagini possono essere utilizzate anche per gli inviti all'evento successivo, in modo da riportare alla memoria l'evento precedente.

i punti di forza di un registratore grafico risiedono nell'ascolto, nell'elaborazione e nel filtraggio delle informazioni e nella conversione di ciò che sta accadendo in immagini.

campo di applicazione: presentazioni, meeting, tavole rotonde, workshop, team development, eventi, eventi, discussioni, incontri...

film d'animazione, video esplicativi.

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facilitatore.

un facilitatore è un compagno di processo o dialogo che supporta un gruppo nella comprensione della situazione attuale e dei propri presupposti di base, nel riconoscere i bisogni degli stakeholder e nel cercare insieme possibili soluzioni. quindi crei semplici prototipi e li testa con gli stakeholder: imparare da questa fase è estremamente prezioso per l'ulteriore sviluppo della soluzione e spesso ha il piacevole effetto collaterale che gli stakeholder sentono di essere stati presi cura di loro all'inizio del processo.

i facilitatori sono esperti per la promozione del dialogo, sviluppi interdisciplinari in cui le persone vogliono sviluppare soluzioni comuni per il futuro.

collaborazione creativa,
co-creazione

La co-creazione descrive il metodo di cooperazione tra più parti, aziende, fornitori di soluzioni o gruppi di interesse. la co-creazione viene utilizzata in situazioni in cui l'ambiente è molto innovativo e in rapida crescita. all'inizio del processo, i clienti conoscono solo alcune delle loro esigenze che vogliono coprire e di solito non sanno o solo in modo molto superficiale quali soluzioni potrebbero essere disponibili. questa costellazione si trova spesso oggi nei temi della digitalizzazione. le aziende vogliono sfruttare le nuove possibilità della digitalizzazione per avere più successo, ma spesso non sanno in quali aree tutto questo è possibile.

la co-creazione può essere un buon metodo per questo. questo processo di solito dura diversi giorni, durante i quali il cliente e il fornitore della soluzione si incontrano in officine. questi workshop sono accompagnati dal facilitatore e si basano principalmente su elementi di design thinking. si analizzano le esigenze del cliente e le sue possibili possibilità e si progettano e testano le possibili soluzioni.

illustrazione, immagini di strategia, immagini di strategia, pensiero progettuale, registrazione grafica, digitale, visualizzazione,  

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